Il Colore inciso, work in progress Metodo Hayter
con Anna Romanello
Incontro martedì 10 febbraio
ore 10, 30 presso Accademia di Belle Arti di Roma
via Ripetta 222
Durante l’incontro nel laboratorio dell’accademia si assisterà alla stampa di matrici secondo il metodo a colori simultanei di S. W. Hayter (1901- 1988), come avveniva nel suo Atelier 17, a Parigi.
Una tecnica moderna basata sulla differenza di vischiosità degli inchiostri che permette la stampa a colori simultanei con una sola lastra e con un unico passaggio al torchio. L’incisione da arte “minore” diventa uno strumento innovatore e indipendente per esprimere le differenti metodologie moderne e sperimentali.
Le varie tecniche, nell’incisione diretta ed indiretta, tenute prima nettamente separate, ora si uniscono in un unico momento, permettendo di arrivare all’immagine più nascosta nel profondo inconscio dell’artista, attraverso l’irrazionalità del segno automatico.
Al termine dell’incontro si terrà la proiezione film Atelier 17 Hayter.
Anna Romanello Artista-performer, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano si trasferisce a Parigi, all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts e sperimenta nuove tecniche all’Atelier 17 di S. W. Hayter con artisti e incisori di fama internazionale. Ritornata a Roma frequenta la scuola di Grafica della Calcografia Nazionale.
Attualmente è Docente di Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Si richiede prenotazione: amicidellagrafica.roma@gmail.com
- Anna Romanello
- Anna Romanello con Nikè Arrighi Borghese
- Anna Romanello estrae la lastra da una sagoma in gesso
- Anna Romanello
- Anna Romanello
- Anna Romanello
- Anna Romanello
- Anna Romanello con Antonella Fusco e Rita Parma
- G. Pasquariello, V. degli Esposti, A. Fusco, N. Arrighi, A.M. Russo, E. Marotta