Maria Antonella Fusco Dirigente
dell’Istituto Centrale per la Grafìca
Bernardino Osio Presidente
Associazione Amici dell’Istituto Centrale per la Grafìca
invitano alla conversazione di
Alvar González-Palacios
in occasione dell’uscita del volume LUIGI VALADIER pubblicato dalla Frick Collection, N.Y.
interverranno Erminia Gentile Ortona e Roberto Valeriani
venerdì 30 novembre 2018 ore 17.30
Palazzo Poli, Sala Dante via Poli 54 (Fontana di Trevi), Roma
Luigi Valadier (1726-1785) è stato un artista in tutti i campi della lavorazione del metallo, di straordinaria capacità inventiva, disegnatore di talento e creatore non soltanto di argenti magistralmente eseguiti ma anche di decorazioni nei generi più disparati: dai fastosi centrotavola in bronzo dorato, marmo e pietra dura (detti a Roma deser) alle delicate cascate floreali che circondano gli specchi del Gabinetto Nobile di Palazzo Chigi; dalle colossali lampade della Cattedrale di Santiago de Compostela alle montature dei cammei papali. Le sue creazioni vennero considerate dalla grande aristocrazia europea e dai sovrani l’apice del lusso e richieste non solo ai quattro angoli d’Europa ma anche oltre oceano.
Il volume di Alvar González-Palacios è la prima monografia su questo artista e sulla sua famiglia. Splendidamente illustrato, esso esce in inglese in concomitanza con l’apertura della mostra alla Frick Collection di New York.
Gettando nuova luce sulla provenienza e la datazione di molti lavori, il volume identifica inoltre i ruoli all’interno della bottega di questa celebre dinastia di artigiani che iniziò con il padre Andrea, nato in Francia, e si chiuse con la figura di Giuseppe, figlio di Luigi, rinomato architetto ma anche prosecutore dell’arte paterna.
(The Frick Collection 31ottobre 2018- 20 gennaio 2019)
- il SOLE240RE 18 11 2018
- il SOLE24ORE 18 11 2018