Martedì 3 marzo ore 16,30
Maria Cristina Bandera, curatrice della mostra Giorgio Morandi 1890-1964, accompagnerà gli ‘Amici’ ad una visita riservata.
La mostra ospitata nel Complesso del Vittoriano resterà aperta dal 27 febbraio al 26 giugno 2015
L’Istituto centrale per la grafica partecipa alla sessione ‘Grafica’ della mostra con il prestito di alcune matrici di Morandi e con un saggio in catalogo di Fabio Fiorani.
A maggio, nelle sale del Museo dell’Istituto, in Calcografia, sarà inaugurata una mostra sulle matrici dell’artista conservate in Calcoteca. Tra queste, l’ultimo dono pervenuto in collezione nel 2010, in cui compaiono opere inedite.
La mostra, del Vittoriano è a cura di Maria Cristina Bandera, direttrice della Fondazione Longhi e specialista di Morandi a cui si devono le ultime grandi mostre internazionali: New York, Metropolitan Museum, 2008; Bologna, MAMbo, 2009; Lugano, Museo d’Arte della Città, 2012; Bruxelles, Bozar, 2013. La curatrice della mostra al Vittoriano porterà a Roma- a 40 anni dalla mostra curata da Cesare Brandi alla Gnam- il segno di Morandi, ripercorrendo l’intero cammino dell’artista.
Prenotazione limitata a 20 posti: amicidellagrafica@gmail.com
- Matrici di Giorgio Morandi dalla Calcoteca dell’ ICG
- Matrici di Giorgio Morandi dalla Calcoteca dell’ ICG
- Matrici di Giorgio Morandi dalla Calcoteca dell’ICG
- Matrici di Giorgio Morandi dalla Calcoteca dell’ICG
- Una matrice di Giorgio Morandi proveniente dalla Calcografia dell’ICG
- Mostra Morandi
- Mostra Morandi
- Maria Cristina Bandera
- Conferenza stampa
- Conferenza stampa