In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio (6 aprile 1520), nella settimana dal 18 al 23 febbraio, in concomitanza con l’esposizione in Cappella Sistina degli arazzi commissionati a Raffaello da Papa Leone X subito dopo la sua elezione, anche l’Istituto centrale per la grafica con l’Associazione degli Amici e la Regione Marche, metterà in esposizione, a Palazzo Poli, del 18 al 23 febbraio 2020, un arazzo raffigurante ‘Ananias et Saphira’ -scena tratta dagli Atti degli Apostoli, (V, 3-5)- della collezione Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, derivante anch’esso dai cartoni che Raffaello approntò per le botteghe fiamminghe che tradussero i suoi disegni in arazzo.
Il ciclo con gli Atti degli Apostoli, ideato da Raffaello tra il 1514 e i 1516, fu riprodotto grazie alla permanenza in quelle botteghe dei cartoni dell’artista, anche dopo che gli arazzi furono confezionati e spediti a Roma nel 1519-20. Durante il corso del XVI e XVII furono infatti commissionate a diverse botteghe fiamminghe nuove serie del ciclo da importanti committenti europei, serie che partendo dai cartoni e dalle copie dei cartoni diffusesi in Europa riproducevano gli Atti degli Apostoli, con poche varianti per lo più localizzate nelle bordure, a conferma della fortuna dell’ inventio raffaellesca. Nella settimana dell’esposizione nella storica Sala Dante del piano nobile di Palazzo Poli, si terranno conversazioni per approfondire storia e iconografia di questo prezioso manufatto artistico.
‘Ananias et Saphira.Raphael invenit. Dalla collezione di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragonaconversazioni in Sala Dante , h.16,30
venerdì 21 febbraio h.16,30
Florence Patrizi, Dall’incisione all’arazzo, la moltiplicazione delle immaginisabato 22 febbraio h.16,30Antonio Forcellino, “dal cartone al telaio“domenica 23 febbraio h.16,30Padre Vincenzo D’Adamo S.J.Lettura della scena biblica “Ananias et Saphira”
Ingresso consentito dalle h.16,00 sino ad esaurimento dei posti
È gradita la prenotazione inviando una mail a:
amicidellagrafica.roma@gmail.com
Foto dell’evento