In occasione della mostra “Ananias et Saphira” Raphael invenit. Dalla collezione di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, Roma 18-23 febbraio 2020, Istituto Centrale per la Grafica, Palazzo Poli, si sono tenuti in sala Dante tre appuntamenti con conversazioni sull’opera in mostra. Il 2 febbraio, Florence Patrizi ha aperto gli incontri con una vasta panoramica “Dall’incisione all’arazzo, la moltiplicazione delle immagini” che ha accompagnato il pubblico alla comprensione del manufatto esposto.

L’arazzo Bilotti ha suscitato l’interesse dei maggiori esperti che erano giunti a Roma per lo straordinario appuntamento dell’allestimento del ciclo degli arazzi di Raffaello nella cappella Sistina. All’indomani di questo evento, Guy Delmarcel, Thomas Campbell, Nello Forti Grazzini, invitati a Roma dalla direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, si sono incontrati a Palazzo Poli con Florence Patrizi, per un veloce scambio di impressioni sul manufatto Bilotti.

Gli Amici della Grafica sono dunque oggi felici di presentare il risultato delle ricerche di Florence Patrizi su questo manufatto di cui la storia è stata avara di notizie.