I martedì della Grafica

Alla riscoperta delle collezioni di disegni dell’Istituto Centrale per la Grafica.

In via eccezionale l’Istituto Centrale per la Grafica, venendo incontro a un’aspirazione degli Amici dello stesso Istituto, aprirà a un pubblico di non soli addetti ai lavori le sue collezioni.

Grazie alla collaborazione dei funzionari dell’Istituto, il Gabinetto dei disegni esporrà fogli di particolare interesse, in una serie d’incontri bimensili. Tali incontri, oltre a favorire una visione ravvicinata con le opere di grandi disegnatori italiani, permetteranno, grazie al loro carattere informale, di poter avvalersi della disponibilità e delle conoscenze dei funzionari che illustreranno brevemente i disegni.

Il primo appuntamento sarà il 20 novembre p.v., a cura del dott. Fabio Fiorani, responsabile della sala Consultazione e delle collezioni del Gabinetto delle Stampe; questo e i successivi appuntamenti saranno tenuti nella Sala Consultazione del Gabinetto Stampe dell’Istituto.

Gli incontri avranno luogo di martedì, tra le h15 e le h16, , per un numero non superiore alle 15 persone; il contributo dei partecipanti,  sarà finalizzato al sostegno del ‘Progetto Corsini’, per il quale troverete notizie nel sito dell’Istituto centrale per la grafica.

Si comunicano i primi quattro incontri già fissati:

Disegni dell’Ottocento, da Appiani a De Nittis

Fabio Fiorani. martedì 20 novembre 2018.

 I disegni di Pietro da Cortona

Simonetta Prosperi Valenti Rodinò. martedì 29 gennaio 2019

 Il Settecento a Venezia

 Giorgio Marini. martedì  26 marzo

 Bernini e il fondo dell’istituto per la Grafica

Giulia Fusconi. martedì 28 maggio.  

 Nei prossimi incontri, di cui si comunicherà al più presto la data, saranno esposti i fogli più interessanti del Fondo della Grafica,  i disegni del Quattro e del Cinquecento, cui seguiranno quelli del Guercino, di Stefano della Bella, di Maratta e della scuola romana, di Tiepolo, di Van Wittel , Panini e molti altri.