CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA

Calcografia, via della Stamperia 6, Roma

26 ottobre 2017 ore 11.30, ora esatta

La S.V. è convocata il 26 ottobre 2017, alle ore 11:30, in Calcografia, via della Stamperia 6, Roma, per l’adunanza del Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici dell’Istituto Centrale per la Grafica, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

– Programmazione delle Attività per la fine dell’anno 2017 e per il 2018;

– Situazione iscritti alla data del 25 ottobre 2017;

– Situazione finanziaria dell’Associazione;

– Varie ed eventuali.

Cordiali saluti,

Il Presidente Bernardino Osio

il 26 ottobre 2017, alle ore 11:30, nella Sala delle Adunanze in Calcografia, si è svolta la riunione del

Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici dell’Istituto Centrale per la Grafica,

verbale

La riunione si apre alle h.11.30,

Presenti Bernardino Osio, Francesco Piccolo, Giorgio Toscani, Annamaria Russo, Marina Panetta, Aurora Colladon con il direttore Maria Antomella Fusco e la dottoresa Rita Parma.

Francesco Piccolo assume l’incarico di redigere il verbale.

Il presidente B.Osio apre l’incontro donando al direttore M.A.Fusco il suo libro Lettere da Costantinopoli 1914-1915 che contiene preziose fotografie antiche inedite. Il dono è accettato con piacere e vivo interesse.

Inizia la riunione

In riferimento al 1 punto dell’o.d.g.,

– prende la parola il presidente B.Osio e richiede formalmente una data per la presentazione del catalogo dei Disegni antichi della Biblioteca Marucelliana, progetto scientifico di Marco Chiarini, specificando che la presentazione a Roma dovrebbe essere dopo il 6 novembre, data prescelta per la presentazione del catalogo a Firenze.

Il direttore M.A.Fusco propone lunedì 20 novembre alle h.17,00 in Sala Dante.

La stessa data viene proposta per la convocazione dell’Assemblea ordinaria dei soci iscritti al 2017.

Si conferma dunque il doppio appuntamento: 20 novembre- h.16,00 assemblea, h.17,00 presentazione del volume.

Si sollecita l’attività dei presenti e di tutto il consiglio direttivo per una piu vivace azione di tesseramento all’associazione.

Il presidente propone la visita alla chiesa dell’Umiltà in via dell’Umiltà . La dottoresa Rita Parma annuncia la visita programmata e prenotata all’Aula Gotica e alla chiesa dei Santi Quattro Coronati il 14 novembre.

2 punto o.d.g

La situazione degli iscritti anno 2017:  risultano 44 soci.

3 punto o.d.g

La situazione finanziaria dell’associazione -come da estratto conto- presenta un saldo di €9.137,00 .

Il presidente Osio sottolinea che ciò è dovuto all’attività culturale promossa dalla dottoressa Rita Parma coadiuvata da AnnaMaria Russo.

4 punto o.d.g

Il direttore M.A.Fusco chiede all’associazione di sostenere il viaggio a Milano di una funzionaria per ritirare una menzione speciale assegnata all’ING per la Didattica.

Il Presidente Osio, con l’approvazione dei membri del consiglio, accetta di sostenere la richiesta. Osserva tuttavia che tutti i finanzianenti richiesti all’Associazione devono essere richiesti con una lettera e con un preventivo di spesa da rendicontare con precisione.

Il direttore M.A.Fusco dona ai presenti una copia del catatogo Alfabeto Fotografico a cura di M.Francesca Bonetti, che coglie l’occasione per esporre al direttivo il prossimo progetto che vede coinvolto l’Istituto nell’ambito della prima edizione delle Giornate MIBACT dedicate alla fotografia ,voluto dal Ministro Franceschini, dal titolo Passeggiate fotografiche romane.

La mostra Fotografie in Collezione: storie, riflessioni, proiezioni che si terrà a Palazzo Poli, nelle sale al piano terra, dal 15 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, rientra alle prima edizione di questo appuntamento.

L’Istituto partecipa con una mostra e un pieghevole. Per la stampa del pieghevole e per l’allestimento della mostra chiede un sostegno economico agli Amici, per un totale di €1800,00, assicurando la visibilità dell’associazione nella pubblicazione, nel colofon della mostra e in tutti i materiali predisposti per la comunicazione.

Giorgio Toscani, presa visione della bozza del progetto, osserva l’opportunità di alcune modifiche nelle indicazioni delle voci del preventivo.

Il direttore M.A. Fusco, concorda.

Il Presidente B.Osio sottolinea che anche per questo progetto dell’Istituto avrà il sostegno dell’associazione su richiesta scritta.

La riunione si scioglie alle 13,15.

Il Presidente Bernardino Osio

verbale a cura di Francesco Piccolo